Teatro Colón un viaggio nel tempo
Il Teatro Colón di Buenos Aires ha realizzato, nei mesi scorsi, un bellissimo corso aperto a tutti intitolato Storia e geografia del Teatro Colón.
Il corso composto da 13 lezioni, trasmesse su YouTube, si è svolto tra il 2022 e il 2023 e si è concluso con un test finale di 25 domande, al superamento del quale è stato rilasciato un diploma.
Queste lezioni sono state un’occasione per conoscere – e approfondire – il grande lavoro di restauro e messa in sicurezza di un teatro che vanta la migliore acustica del mondo.
Ricordo perfettamente l’acustica di questo magnifico teatro dove ho seguito la stagione musicale 1994-95. E sono immensamente felice di sapere che sia oggi il simbolo di una nuova epoca dell’Argentina rivolta alla conservazione del patrimonio materiale e immateriale di cui è ricca.
Qui trovate il libro che è stato pubblicato al termine dei lavori di restauro: Teatro Colón Puesta en valor y actualización tecnológica.
Se avete voglia di approfondire l’argomento seguendo le lezioni, non ve ne pentirete. Sarà un bellissimo viaggio nel tempo che ripercorre la storia argentina in rapporto ai teatri di tutto il mondo, per arrivare all’epoca contemporanea.
Spero che i teatri italiani creino un progetto simile a questo, perché la cultura italiana rappresenta un patrimonio inesauribile!