Maria Vittoria Ponzanelli

Maria Vittoria Ponzanelli

Maria Vittoria Ponzanelli

Ho letto di un candidato che, non credendo più all’utilità di inviare il proprio curriculum, ha deciso di riempirlo di non sense: bla bla bla. Mitologia vuole che sia stato immediatamente assunto! Sarà vero?

A proposito del curriculum. Era il 1988 quando Cesar Brié, famoso attore dell’Odin Teatret, durante un seminario di 5 giorni a Bologna, organizzato per celebrare i vent’anni attività teatrale di Jerzy Grotowski, si espresse a “sfavore” dell’importanza del curriculum, seminando in me per sempre il dubbio.

Cos’è il curriculum vitae? Secondo la Treccani online: curriculum vitaekurrìkulum vìte› locuz. lat. (propr. «corso della vita»), usata in ital. come s. m. – Espressione usata spesso (anche soltanto curriculum) in luogo della forma italianizzata curricolo (v. curricolo, n. 1): allegare alla domanda il proprio curriculum.

Oggi serve scrivere un curriculum? La Commissione Europea dice di sì, tanto che ha realizzato una comodissima applicazione, Europass, per crearlo online a norma. Tutti dicono che il curriculum serve ma resta sempre il dubbio che qualcuno lo legga!

CV Mappa

Scrivere il curriculum è oggi un’operazione creativa. Siamo tutti alla ricerca del cv che renda uniche e perfette le nostre esperienze, così ho trasformato il mio CV in una mappa ad albero. Il curriculum arriva fino a giugno del 2021, mancano gli ultimi tre anni di attività.

Curriculum di Maria Vittoria Ponzanelli pensato come una mappa. Questo CV è stato realizzato a giugno del 2021

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto